Ci vuole il fisico

Raccolta di video realizzati dagli studenti

Nell'A.S. 2022/2023 alcune classi dell'IISS Copernico Pasoli di Verona hanno partecipato al concorso "Ci vuole il fisico" - Concorso ScienzaPerTutti per le scuole secondarie di I e II grado - XVIII Edizione AS 2022-2023 organizzato da INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Arrampicata (1G)

L'arrampicata per spiegare il funzionamento di vari elementi e forze fisiche presenti in questo sport come carrucole, magnesite, scarpe d’arrampicata e funi.

La punizione di Carlos (1M)

Specialista nel tiro a giro ma come fa? Spiegazione in questo video!

Il curling (1G)

Lo scopo è far scivolare su un campo di ghiaccio le stone, per raggiungere un bersaglio: la house ...

La punizione di Pirlo (1M)

Andrea Pirlo riusciva a calciare la palla colpendola come nessuno sapeva fare, segnò tantissime punizioni e riusciva a dare alla palla un effetto straordinario. Colpendo la palla in un certo modo azionava l'effetto magnus; data una certa rotazione iniziale, induce i corpi a deviare da una traiettoria parabolica seguendo una particolare curva.

Salto con l'asta (1G)

La relazione tra fisica e salto con l'asta è un argomento di grande interesse per gli appassionati di atletica leggera e per gli studenti di fisica. Il salto con l'asta è una disciplina che richiede una buona conoscenza della fisica, in particolare della dinamica dei corpi in movimento. In questo lavoro, esploreremo le principali leggi fisiche che regolano il salto con l'asta e vedremo come queste leggi possono essere applicate per migliorare le prestazioni degli atleti.

Tennis su Marte (3E)

Il tennis è uno sport interessante, soprattutto dal punto di vista fisico. Ma se lo portassimo su Marte? Con le nuove scoperte e le possibili future colonizzazioni potrebbe essere interessante comprendere come questo sport cambierebbe su questo pianeta, ma soprattutto se sarebbe comunque praticabile.

Lancio del martello su Giove (3E)

L’atleta esegue delle rotazioni in una pedana circolare per poi lasciare andare il martello il più distante possibile. E’ uno sport molto intrigante e particolare, ma come risulta se studiato da un punto di vista fisico? E soprattutto, sarebbe possibile praticarlo su un altro pianeta, magari su Giove?

Salto doppio su Marte (3E)

“Notizia dell’ultim’ora: vince le olimpiadi di ginnastica artistica ma si trova sul pianeta rosso; vediamo come". Voleva battere il campione del mondo ma la voglia di allenarsi la perse nel ‘97, nessun allenamento ma solo un po' di furbizia, ecco come ...